Ricetta Piadina Romagnola
La ricetta originale della classica piadina Romagnola, guida passo passo.
La Piadina romagnola, chiamata anche piada, è un pane piatto senza lievitazione tipico della tradizione gastronomica della Romagna; a base di farina, acqua, strutto oppure olio extravergine, che viene cotto su piastra o su testo; perfetto da farcire con formaggi e salumi oppure da utilizzare al posto del pane! Una bontà unica che ha origini antiche nelle campagne romagnole come piatto povero; oggi tutelato dell’IPG e diventato uno street food simbolo della cucina italiana nel mondo! Seguite questa Ricetta Piadina con tutti i consigli passo passo e vedrete come fare la piadina fatta in casa non è solo facile e veloce!! ma anche buonissima come quella comprata! Oltre che più genuina!
Quantità per 6 piadine |
---|
|
Come fare la Piadina romagnola
Prima di tutto inserire in una ciotola la farina, mescolare con lievito setacciato e sale. Aggiungere al centro l’acqua e lo strutto morbido oppure l’olio. Impastare energicamente se necessario aggiungendo ancora una spolverata di farina. L’impasto piadina deve risultare morbido ma non appiccicoso.
- Coprite con una pellicola e lasciate riposare per 40 minuti a temperatura ambiente. Riprendete quindi il panetto. Impastate pochi secondi senza farina in modo da ottenere una palla liscia.
- Dividete quindi in 6 porzioni da circa 130 – 140 gr ciascuna Pirlate ogni porzione ricavando delle palline dalla superficie liscia e lasciate riposare per 15 minuti coperte da pellicola. Stendete ogni panetto con l’aiuto di un mattarello, realizzando la forma di un disco dello spessore di 2 mm
- Cuocete quindi in una padella antiaderente oppure una piastra liscia oppure un testo o pietra refrattaria ben calda. Cuocete a fuoco moderato circa 2 minuti:
- Girate quando si formano le bolle. Cuocete ancora 50 secondi per ogni parte girando un altro paio di volte. Ecco pronta la Piadina romagnola!
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento